Sono sempre stata affascinata dalla cultura indiana. Ero una ragazzina quando mia zia, al rientro da un suo lungo viaggio laggiù, mi regalò un paio di orecchini di pietra dura (occhio di tigre) e un sari coloratissimo (vestito tipico).
Non sapevo allora, che la passione per i massaggi mi avrebbe accompagnato fino al giorno in cui avrei proposto il massaggio ayurvedico a Verona.
Il massaggio indiano, Una dimensione fatta di benefici per il riequilibrio del corpo, della mente e dello spirito.
I tipi di Massaggio Ayurveda
Ci sono davvero tanti tipi di massaggio ayurvedico.
Proprio per questa ragione è adatto a chiunque.
Per lo sportivo, per chi cerca un allungamento muscolare, per la signora che desidera una pelle sempre giovane e un fisico asciutto, per la futura mamma, la neo mamma e il bambino.
La peculiarità sta nella delicatezza del tocco e nella profondità nel risultato. Puoi scegliere il massaggio adatto a te.
Utile per distendere il sistema nervoso, rilassare la tua mente e allungare la muscolatura. Diminuisce i dolori articolari e allenta le tue contratture.
Allo stesso tempo, aiuta il tuo corpo a espellere le tossine, grazie a specifiche manovre di linfodrenaggio. Sono ottime per ridurre la cellulite, le adiposità localizzate e rendere le gambe leggere, sgonfie.
Sai bene che quando il corpo è in forma, senti meno la fatica ed è migliore la qualità del tuo sonno. Scegliendo un massaggio ayuverdico rilassante anche ansia e stress diminuiscono. Il benessere è talmente profondo che ti viene nasce un sorriso sulle labbra di pura beatitudine.
È adatto al periodo della gravidanza, grazie alle sue manovre lente e avvolgenti.
Gli oli utilizzati sono purissimi e assolutamente adatti a ogni tipo di pelle.
Anche a quella della mamma che sta allattando.
Lei lo sa bene quanto sia importante non infastidire l’olfatto del bimbo attaccato al seno!
Benefici del Massaggio Ayurvedico
Il mondo ha bisogno di tocco, massaggio, guarigione, perché ha bisogno di amore.
Questa è la definizione che il grande maestro spirituale indiano Osho dava al massaggio Ayurvedico, una pratica che ha come ingrediente principale l’amore, il tocco, la guarigione, intesa come benessere fisico, emotivo e spirituale.
Secondo la medicina indiana (ayurveda), nata 5000 anni fa, il nostro corpo è influenzato da tre (bio) Energie principali, dette Dosha.
Il loro nome è Vata, Pitta e Kapha.
Sono presenti in ognuno di noi in misura unica e irripetibile.
Queste identificano caratteristiche specifiche per ogni persona e di conseguenza uno stato di benessere o una situazione di malessere.
L’ambiente, l’alimentazione, il clima, le stagioni, l’inquinamento, tanto quanto i nostri pensieri e le nostre azioni, influenzano l’equilibrio dei tre Dosha.
Se in disequilibrio possono generare somatizzazioni a livello del corpo, ma anche pesantezza, ansia e tensione nella mente.
Ma vediamo alcuni dei benefici del massaggio ayurvedico nel dettaglio
- Riduce ansia e stress. Permette alla tua mente di liberarsi dalle tensioni. Il corpo si rilassa. I pensieri se ne vanno, insieme alla pesantezza e alla rigidità. E’ come abbandonare un peso che ti grava sulle spalle e sulla testa.
- Migliora la circolazione: la pressione esercitata dal massaggiatore sui muscoli stimola la circolazione sanguigna, contribuendo a ridurre i gonfiori e migliorando il flusso di ossigeno e nutrienti ai tessuti.
- Digestione lenta, pancia gonfia, costipazione: addio! Insieme a utili consigli dalla cultura indiana, ti aiutano a migliorare la peristalsi, non sentirti più appesantita e con la pancia tesa. Le manovre, non solo sulla zona addominale, fanno in modo di aiutare il tuo intestino a riprendere una giusta regolarità e permettono al tuo organismo di eliminare le tossine più facilmente.
- Allenta la muscolatura contratta e migliora il movimento articolare. Esiste un massaggio specifico adatto alle rigidità muscolari e articolari. Ti senti rinata e leggera in ogni tua fibra nervosa, dopo un simile trattamento. Pronta per migliorare la tua performance sportiva o per dire addio alle contratture che ti fanno soffrire ogni giorno.
- Migliora la qualità del sonno. Il massaggio ayurvedico è talmente rilassante che avresti voglia di catapultarti in un letto meraviglioso e abbandonarti nelle braccia di Morfeo, quando scegli questo specifico trattamento.
- Riduce l’invecchiamento cutaneo: un vero e proprio anti age. Eliminando le tossine, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, insieme a un sonno di qualità, le manovre del trattamento ayurverico completano la cura di bellezza per una pelle più elastica, ringiovanita e rimpolpata.
Ma che cos’è il massaggio Ayurvedico?
Il massaggio Ayurvedico è una pratica che utilizza oli naturali vegetali, essenze e prodotti della natura per rilassare i muscoli e ridurre lo stress, ma è molto di più.
Aiuta a mantenere l’equilibrio del corpo e della mente, riducendo lo stress e migliorando il tuo benessere psicofisico.
Grazie alla sua capacità di riequilibrare le tre bioenergie del nostro corpo, il massaggio Ayurvedico aiuta a mantenere la tua salute fisica, emotiva e spirituale, donandoti una sensazione di benessere generale.
L’ayurveda è una vera e propria medicina in India.
In Occidente ci sono dei medici ayurvedici che ti possono prescrivere rimedi naturali specifici per il tuo malessere, dopo un’accurata visita.
Consiglio sempre di affidarsi a un professionista qualificato proprio perché l’ayurveda è una scienza complessa.
Chi pratica il massaggio ayurveda, dopo un percorso di studi triennale, saprà consigliare il trattamento più adatto a te e al riequilibrio del Dosha caratteristico.
Prenota una seduta per conoscere questo percorso di benessere secondo le tue esigenze e la tua ricerca di benessere personale.
Come si fa il massaggio ayurvedico completo?
Il massaggio ayurvedico completo, anche noto come Abhyanga, è una pratica che coinvolge l’intero corpo, dalla testa ai piedi.
Ha lo scopo di riportare il corpo in equilibrio e permettere il raggiungimento del benessere fisico, mentale ed emozionale.
Questo tipo di massaggio prevede l’utilizzo di oli vegetali naturali caldi e aromatizzati con erbe. Combinano le manovre effettuate dal massaggiatore e donano la sensazione di essere avvolti in una bolla percettiva di accudimento, regalando un rilassamento profondo.
Ognuna delle numerose manovre ha uno scopo specifico durante il massaggio ayurveda. Il mix tra olio caldo, manovre lente, avvolgenti, delicate e, pressioni presenti allo stesso tempo, ti trasporterà in un mondo fatto di rilassamento e benessere.
Se vuoi provare il massaggio ayurvedico completo e sperimentare i suoi benefici per il corpo e la mente, ti consigliamo di prenotare una seduta presso un professionista qualificato.
Massaggio ayurveda: Controindicazioni
Il massaggio ayurveda è una pratica tradizionale indiana che utilizza oli essenziali e tecniche manuali specifiche per migliorare il benessere psicofisico del ricevente.
Questo tipo di trattamento è generalmente considerato sicuro e privo di controindicazioni.
Tuttavia, è importante tenere presente che durante la gravidanza e per alcune patologie, come i tumori, le malattie cardiache o i problemi di coagulazione del sangue, possono richiedere una valutazione medica prima di sottoporsi al massaggio ayurvedico.
Inoltre, è importante scegliere un massaggiatore qualificato che abbia esperienza nella pratica del massaggio ayurvedico per garantire un trattamento sicuro ed efficace.
Dove fare il Massaggio ayurvedico a Verona?
Come abbiamo visto, il massaggio ayurvedico è una pratica antica che ha numerosi benefici per il benessere fisico e mentale.
Una pratica che aiuta a mantenere l’equilibrio del corpo e della mente, riducendo lo stress e migliorando il benessere psicofisico.
Se vivi a Verona o nelle vicinanze, ti consiglio di provare il massaggio ayurvedico che propongo in Auraspei, per sperimentare i suoi benefici per la salute e il benessere.
Il nostro centro olistico in provincia di Verona Lavagno si avvale della collaborazione di una massaggiatrice ayurvedica professionale, preparata, precisa e soprattutto empatica.
Se vuoi prenotare o vuoi capire se questo massaggio fa per te, contattami al numero che trovi alla fine di questa pagina.